movimenti o danze sacre di Gurdjieff

la danza sacra come percorso iniziatico

 
Danze Sacre di Gurdjieff
I Movimenti sono sequenze di posizioni, gestualità, posture asimmetriche, conteggi e parole da svolgersi simultaneamente in base a ritmi che, di volta in volta, vengono scanditi da musiche appositamente scelte.

Sono praticati in gruppo, dove ognuno dei componenti assume un ruolo ben preciso. I movimenti agiscono a livello dei tre centri fondamentali dell’essere umano:
 
  • Mentale, per quanto riguarda la visualizzazione di alcune immagini mentali specifiche
  • Emozionale, perché i gesti che si compiono trasmettono un contenuto emotivo
  • Motorio, relativamente alla memorizzazione dei gesti e alla loro coordinazione

Tutti e tre questi aspetti vengono fusi e armonizzati in un flusso unico, unificando pensiero, corpo ed emozioni. Grazie ad essi, inoltre, possiamo sperimentare un reale stato di rilassamento.
"Ma Gurdjieff ci spiegò che nessun ginnasta avrebbe eseguito quei movimenti come lui, perché egli li faceva in modo speciale, con i muscoli rilassati”. (P. I. Ouspensky, da “Frammenti di un insegnamento sconosciuto”)
Per praticare i Movimenti occorre avere particolari doti fisiche o conoscenze di danza?
I Movimenti possono essere praticati da uomini e donne di qualunque cultura ed età anagrafica. Non occorrono particolari doti fisiche, né conoscenze tecniche relative alla ginnastica o alla danza.

Molto importante è praticarli in un contesto in cui il loro significato non possa essere svilito o frainteso. Per questa ragione, di solito, vengono svolti proficuamente solo all'interno di strutture specializzate e per un prolungato periodo di tempo, essendo un valido supporto solo allorquando sono accompagnate da un serio lavoro su se stessi.
I Movimenti coinvolgono in modo totale chi li pratica: per eseguirsi correttamente essi necessitano di un’attenzione libera e consapevole.
Praticarli è un’esperienza profondamente edificante non solo per l'esecutore, ma anche per il pubblico che assiste ad una loro rappresentazione.
Danze Sacre di Gurdjieff

Legenda:
Logo sezione bibliografica Citazioni bibliografiche Logo sezione concetti importanti Citazioni importanti Logo sezione domande importanti Domande salienti Logo sezione risposte Risposte focali
Avvio Cron Job