Blog della Teca

Riflessioni sulla spiritualità, lo gnosticismo e il nostro modo di vedere la vita



Esperienze interiori: Il potere della relazione -parte 1

Lunedì, 29 Febbraio 2016 09:11 Scritto da  teca di Milano e Legnano
Ogni giorno, fin da quando apriamo gli occhi, siamo immersi in milioni di parole, le leggiamo, le pronunciamo, le ascoltiamo dentro di noi...
Ma il nostro linguaggio non è solo verbale, perché comunichiamo anche attraverso un altro tipo di linguaggio che “parla” attraverso il nostro corpo, a volte intenzionalmente altre volte no.

Quello espresso dal corpo è il linguaggio di ciò che stiamo provando nel profondo di noi stessi, che può esprimersi attraverso un tono della voce, il ritmo del respiro, un gesto delle mani, un semplice sorriso …
E può accadere che quanto diciamo attraverso le parole sia molto diverso da quel che esprimiamo col corpo. Ad esempio, con le parole posso dire di sentirmi a mio agio, mentre invece sto sudando e le mie mani si muovono in continuazione. In questo caso, sto inviando un messaggio doppio e non congruo a chi sta entrando in relazione con me.  

Eppure, la verità è che - per poter entrare davvero in relazione con me stessa e con l’altro - il linguaggio su cui devo porre maggiore attenzione è proprio quello del corpo, delle mie emozioni e sensazioni. Per questo ti propongo di fare un esercizio di auto/osservazione. La prossima volta che parlerai con qualcuno di un tema che ti sta a cuore, sforzarti di osservare i tuoi gesti, le tue sensazioni, le mani, le gambe. C'è qualcosa di cui non ti eri mai reso conto? Se osservi bene, quel qualcosa che non conoscevi di te sta inviando un messaggio al tuo interlocutore riguardo al tuo vero stato emotivo. L'altro, a sua volta, probabilmente risponderà di conseguenza a questi segnali.

È così che due corpi emotivi, mentali, fisici e spirituali s’incontrano. In ciò consiste la comunicazione che avviene contemporaneamente su tutti i piani, che ne siamo coscienti oppure no. Perché è importante osservare tutto questo?
Per aumentare la nostra consapevolezza, per comunicare efficacemente all'altro ciò che vogliamo davvero comunicare, e per diventare più empatici verso noi stessi e le persone che ogni giorno incontriamo nella nostra vita. 

per andare alla parte 2 http://lateca.info/component/k2/potere-relazione-parte-2.html
Ultima modifica il Martedì, 03 Maggio 2016 18:36
Letto 1419 volte
Ti piace?
(7 Voti)

Commenti (0)

Rated 0 out of 5 based on 0 votes
Ancora non ci sono commenti dei visitatori.
Perchè non inizi tu ad attivare il dibattito?

Lascia un Commento!

Per pubblicare IMMEDIATAMENTE i tuoi commenti Registrati o Entra nel tuo account. Sign up or login to your account.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location