Blog della Teca

Riflessioni sulla spiritualità, lo gnosticismo e il nostro modo di vedere la vita



Esperienze interiori: Vero, non ci avevo pensato!

Venerdì, 15 Luglio 2016 16:19 Scritto da 
Qualcosa o qualcuno ha spostato la mia attenzione su aspetti che semplicemente non vedevo. Ecco che le parole di un amico, un concetto espresso alla radio, il dialogo di un film, una lettura, diventano occasioni per scoprire aspetti che non avevo mai considerati.

Con un lampo di sorpresa l’attenzione si ridesta, sequestrata com’è sempre dalle convinzioni e dagli aspetti che le confermano: se vedo fatti che le contraddicono, dovrò abbandonarle! Povere convinzioni, anche loro, proprio come me, temono l’abbandono, anche loro vogliono sopravvivere. Si cibano di conferme per crescere forti e continuare, da esperte e instancabili sartine, a cucirmi addosso abit(udin)i mentali, la percezione che ho di me stessa, del mondo, e ciò che ritengo vero sulla vita.
Quando penso di non essere adeguata, la mia attenzione è automaticamente catturata da tutti gli elementi che me lo confermano. Allora noto solo che non sono abbastanza capace di fare questo, che non ho mai saputo fare quest’altro e interpreto ogni sguardo come una squalifica senza appello.

Ma la mia realtà è solo ciò che io percepisco di ciò che accade, la mia percezione è solo ciò che vedo attraverso la lente delle mie convinzioni.
Come un pesce che non è consapevole dell’acqua conduco la mia vita immersa nelle mie convinzioni ed esse determinano il mio stato d’animo e i miei comportamenti, la qualità della mia vita.
Vero, non ci avevo pensato!
E un bagliore inaspettato e sorprendente mi consente di scorgere l’abbondanza che c’è oltre la porta della sartoria.
Letto 1369 volte
Ti piace?
(20 Voti)

Commenti (0)

Rated 0 out of 5 based on 0 votes
Ancora non ci sono commenti dei visitatori.
Perchè non inizi tu ad attivare il dibattito?

Lascia un Commento!

Per pubblicare IMMEDIATAMENTE i tuoi commenti Registrati o Entra nel tuo account. Sign up or login to your account.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location
Avvio Cron Job