Lunedì, 21 Luglio 2014 20:15

Altre Spiritualità: L'anima (le) che c'è in me

Scritto da
Ti piace?
(49 Voti)
Possiamo definire o comprendere l’anima? E se scoprissimo che l’anima è come l’universo, che relazione avrebbe con noi, con la nostra ricerca spirituale?
Che cos'è l'anima?
Cieli aperti, mari profondi, oppure sentieri, strade tortuose, un viale alberato? L'anima lascia dentro un senso di stupore, come quando si osserva il cielo stellato.

La conoscenza dell'anima, come quella dell'Universo, ha un sapore del tutto particolare: più essa progredisce, più fa aumentare il senso di ignoranza; più andiamo avanti nell'esplorazione, più scopriamo zone d'ombra; più cerchiamo di comprendere, più ci scopriamo piccoli e insignificanti.
In buona sostanza, per definire l'anima abbiamo bisogno di immagini che appaghino il nostro immaginario. Da questa scatola della mente piena di strani oggetti, sbuca una canzone di Franco Battiato: "L'animale", che mirabilmente riesce a ritrarre l'immagine dell'incomprensibilità dell'anima.

Lo vedi? Un animale che si agita, che a volte morde, ringhia, graffia, altre si ammansisce quieto tra le braccia e che per sua natura è mutevole, difficile da afferrare e costringere. Un animale mai ritratto in nessun bestiario, ignoto ai più esperti esploratori e zoologi, su cui ogni popolo sulla terra ha intessuto le più fantasmagoriche leggende.
Non ti spaventa un po'?

Questo "animale" può effettivamente sembrare oscuro e pericoloso, perché ignoto e poco comprensibile ma, proprio come l'universo, esso cela in sé anche quell'accesso alla meraviglia e alla piena luce riposta in ognuno di noi. Si tratta allora di percepirlo, occuparsene e confrontarsi con lui; da ultimo, accettarlo invitandolo a sedere alla propria mensa e, usando le parole del cantautore siciliano, bere un caffè insieme.

http://www.youtube.com/watch?v=Kl1qa3J2UZs

Letto 1332 volte Ultima modifica il Martedì, 03 Maggio 2016 23:03

Commenti (0)

Rated 0 out of 5 based on 0 votes
Ancora non ci sono commenti dei visitatori.
Perchè non inizi tu ad attivare il dibattito?

Lascia un Commento!

Per pubblicare IMMEDIATAMENTE i tuoi commenti Registrati o Entra nel tuo account. Sign up or login to your account.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location
Avvio Cron Job