Giovedì, 15 Maggio 2014 00:00

Altre Spriritualità: Come si Evolve?

Scritto da Teca di Legnano e Milano
Ti piace?
(7 Voti)
Come avviene in noi l'evoluzione? Quali sono le fasi della nostra comprensione? Vieni in questo piccolo viaggio alla ricerca della tua comprensione!
Sin da quando ero piccolo, mi ha sempre affascinato il mistero che ad un certo punto si sviluppino – apparentemente e quasi all’improvviso – delle nuove qualità nelle cose, nei processi sociali, nelle persone. Ma ciò avviene appunto solo apparentemente, perché in realtà nulla accade all’improvviso, noi siamo solo spettatori della sua fase finale. Dietro esiste una serie molto grande di sequenzialità. Perché, come suggerisce un principio fondamentale della scienza, nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.

Infatti, se poniamo un seme nella terra, non nasce all’improvviso una pianta, bensì è soggetto a tutta una lunga serie di trasformazioni, che alla fine produrranno la pianta. Se mettiamo dell’acqua su un fornello il calore aumenta sempre di più, finché – raggiunta la temperatura limite di 100 gradi – si verifica quasi bruscamente un salto di qualità, trasformando l’acqua in vapore: la quantità a un certo punto, come afferma Hegel, si trasforma in qualità. Fino a ora abbiamo descritto un qualcosa che succede nel mondo esteriore, ma la stessa cosa si verifica nel nostro mondo interiore. Quindi, come nasce la nostra comprensione?

La nostra comprensione scaturisce man mano che si accumula l’esperienza di ciò che si conosce solo teoricamente. Infatti, esperienza deriva dal latino esperire (prendere), dunque è solo sperimentando che una parte del mondo esterno ed anche del nostro mondo interno diventa nostra proprietà inalienabile. Così si produce la comprensione, ciò che è stato preso viene digerito e assimilato dalla nostra totalità diventando veramente nostro, e avremo con ciò accresciuto la nostra essenza.
Letto 1296 volte Ultima modifica il Martedì, 03 Maggio 2016 19:21

Commenti (0)

Rated 0 out of 5 based on 0 votes
Ancora non ci sono commenti dei visitatori.
Perchè non inizi tu ad attivare il dibattito?

Lascia un Commento!

Per pubblicare IMMEDIATAMENTE i tuoi commenti Registrati o Entra nel tuo account. Sign up or login to your account.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location
Avvio Cron Job