Venerdì, 01 Agosto 2014 00:00

Attualità: il mare di gaza

Scritto da la teca di Legnano e Milano
Ti piace?
(10 Voti)
Il mare di gaza è più vicino di quello che sembri al nostro cuore. Infatti troppo spesso pensiamo che i fatti esteri poco ci interessino.
In questi giorni la cronaca  descrive cosa sta avvenendo in Israele, gli scontri tra israeliani e palestinesi, stanno riaprendo ferite vecchie di millenni.

Ieri, mentre ero al mare, ho visto passare tre caccia durante un esercitazione militare, il rumore cupo e vibrante per alcuni secondi e' diventato il protagonista della scena.

Come si sente la popolazione nel territorio di Gaza, mentre ascolta questo stesso rumore?

Posso provare a immaginare, ma subito mi sale nel cuore una sensazione di angoscia, la paura, sento una voce dal profondo di me che dice: no la guerra no.

La guerra e' la cosa più dolorosa che può accadere ad un paese, ad una popolazione, eppure...

Accade in molti posti del mondo, adesso, accade nella nostra vita, nelle nostre relazioni.Guardo ancora il mare...

Il Mediterraneo, questa volta non ci sono aerei in volo, ma so che questo mare e' lo stesso mare che bagna la striscia di Gaza, lo stesso mare che ogni giorno trasporta qui vite strappate dalle loro terre, dall'Africa, dalla Somalia...

Molti arrivano, altri vengono inghiottiti dalle sue acque, ed ecco che questo mare azzurro carico di speranza si trasforma in un mostro affamato e assassino.

Questo dramma si ripete  ogni estate da lungo tempo, e chi sbarca si porta nel cuore il ricordo di chi non è riuscito ad arrivare.

Guardo ancora una volta il mare, questa volta per stare in silenzio, per ascoltare le onde, il sole tramontare sopra le montagne, il vento spostare le nuvole, tutto appare come una magia di luci e ombre e mi sento in pace per un istante.
Letto 1204 volte Ultima modifica il Martedì, 03 Maggio 2016 19:17

Commenti (0)

Rated 0 out of 5 based on 0 votes
Ancora non ci sono commenti dei visitatori.
Perchè non inizi tu ad attivare il dibattito?

Lascia un Commento!

Per pubblicare IMMEDIATAMENTE i tuoi commenti Registrati o Entra nel tuo account. Sign up or login to your account.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location
Avvio Cron Job