Martedì, 27 Gennaio 2015 00:00

Le mie Manie

Scritto da Luciano Cercatore
Ti piace?
(2 Voti)
Oggi voglio confessarti l'inconfessabile. Oggi ti parlerò delle mie piccole e grandi manie. Voglio farlo a rischio di sembrarti un po' strambo.
Molte sono le mie manie, piccole e grandi. Ti sembrerò bizzarro, ossessivo, ma ormai un po' ti conosco e accetto il rischio.

Cominciamo dalle auto… hai mai sentito parlare dei Bestiari? I Bestiari erano testi medioevali che interpretavano ogni animale, ogni bestia appunto, come presagio divino, simbolo autentico di buona o cattiva sorte. Per fare un esempio, un corvo nero intravisto mentre atterrava fosco tra i rami di un acero spoglio, in una triste mattina di novembre, tra gocce di rugiada e fango ghiacciato, veniva a portare il presagio di un incontro negativo, foriero di grandi sventure. Anche io, te lo voglio raccontare, ho un mio personalissimo bestiario, più contemporaneo, ma al posto degli animali ci sono le targhe delle automobili.

Ecco, la mia mania si manifesta così: se in mezzo al traffico, quando non prendo la metro, intravedo una targa che contiene le mie iniziali nell'ordine corretto (LC), è segno di una buona giornata e mi rassereno, se incappo invece nelle mie iniziali al contrario (CL) ritengo a ragione di dovermi aspettare una giornata negativa... e così avviene! È un’insensata mania, lo so.

Procedendo, devo anche confessarti che a casa ho una collezione del libro "Il Piccolo Principe" in diverse lingue, incluse versioni alquanto esotiche, come una preziosa copia in hawaiano, acquistata nell'isola di MoloKai ed una nella lingua tifinar delle popolazioni tuareg. Tutte provenienti dai miei viaggi e da quelli dei miei pazienti amici. Perché, ti chiederai? In realtà non lo so realmente, è che da piccolo mi avevano regalato una copia in francese e poi ne ho acquistata una in spagnolo, durante il mio primo viaggio da ragazzo. Il resto è venuto da sé e ora ne ho uno scaffale pieno, un’anti-torre di Babele, perché le parole sono diverse, ma il significato è lo stesso. Infatti quando voglio una risposta, qualsiasi sia la mia domanda (tipo: “È una scelta lavorativa vantaggiosa? Chiamo o no quella donna?”), prendo un libro a caso e apro… poi cerco la traduzione! La maggior parte della volte, per fortuna, le risposte (tipo: “L’essenziale è invisibile agli occhi”) si possono intendere quasi in ogni direzione.

Infine, voglio raccontarti anche della più patologica tra le mie manie: da anni sto conservando tutti i tappi di sughero delle bottiglie di vino per costruire un grande uomo, grandissimo, che sarà il simbolo della mia interezza. Il problema è che non ho mai il tempo di iniziare a metter giù il progetto! È un grande incompiuto, proprio come me, ma ormai sono affezionato a quest’abitudine, mi tranquillizza, e poi neanche volendo saprei dove smaltirli tutti quei tappi di sughero in soffitta, i "componenti" della mia creatura.

Car@ amic@, se anche tu guardi bene, sei così differente?

Non so se le mie sono solo stranezze o se sto in realtà tenendo viva qualche mia parte bambina, forse quello che chiamano il bambino interiore.

Forse sono solo pensieri magici. Forse raccontano quel bisogno profondo che abbiamo di sapere che “andrà tutto bene”. Magari proprio dietro quest’ossessione, dietro questo candore, dietro queste manie si nasconde davvero l'anima, con i suoi sogni.

Adesso vado a consultare il mio Piccolo Principe.

Luciano Cercatore
Letto 1094 volte Ultima modifica il Sabato, 21 Maggio 2016 18:52
Altro in questa categoria: « Il Tarocco della Morte Prigioniero »

Commenti (1)

Rated 0 out of 5 based on 0 votes

Oltre che il - "piccolo" principe- prova a leggerti -GUIDA ALLA COSPIRAZIONE GLOBALE E COME FERMARLA, di David Icke. E' arrivato il momento di fare il passaggio da "piccoli" a "Grandi" , il momento di svegliarsi.

U n abbraaccio
ciao

  Allegati
  Ospite
Ancora non ci sono commenti dei visitatori.
Perchè non inizi tu ad attivare il dibattito?

Lascia un Commento!

Per pubblicare IMMEDIATAMENTE i tuoi commenti Registrati o Entra nel tuo account. Sign up or login to your account.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location
Avvio Cron Job