Mercoledì, 26 Febbraio 2014 14:35

Quarta Via:Come dormire restando svegli

Scritto da Gruppo di Milano e Legnano
Ti piace?
(12 Voti)
Il sonno è la condizione ordinaria dell'uomo per Gurdjieff. Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme in questo splendido articolo
Gurdjieff affermava che l'uomo dorme, intendendo con questo, che nel suo stato ordinario, non è realmente cosciente (per approfondimenti leggere il nostro articolo sul sonno della coscienza). “Ci sono dei giorni in cui mi vedo dormire ma continuo a farlo senza avere la capacità di svegliarmi, forse mi manca la volontà? Non lo so, poi succede, e di colpo mi sento più viva, più vigile, con maggiore forza.” Non credo che dipenda solo da noi, ci sono piccoli miracoli che non sappiamo spiegare, che accadono proprio qui nel nostro piccolo universo.

Non sempre riusciamo a spiegarci quello che accade, ma non per questo non possiamo viverlo, non per forza ci deve essere una spiegazione razionale a tutto, descrivere con le parole il fuoco e lo squagliarsi del ghiaccio è impossibile.

A volte basta rompere un po’ il buio per muovere alcuni passi anche in un luogo scarsamente illuminato, e iniziare a vedere un po’ di più ad ogni passo.

Potremmo sentire l’impulso a spegnere subito quella luce, perché potremmo vedere cose poco piacevoli, ma spegnere la luce non le fa scomparire, le nasconde solo ai nostri occhi. Se desideriamo davvero capire dobbiamo trovare il coraggio di tenere gli occhi aperti e osservare tutto, cercando di mettere da parte la tendenza a catalogare ciò che vediamo: buono o cattivo, bello o brutto.

Osservare senza giudizio e abbracciare ogni cosa per comprenderla, e ad ogni passo abbiamo la possibilità di amarci un po’ di più.
Letto 1540 volte Ultima modifica il Martedì, 03 Maggio 2016 19:29

Commenti (0)

Rated 0 out of 5 based on 0 votes
Ancora non ci sono commenti dei visitatori.
Perchè non inizi tu ad attivare il dibattito?

Lascia un Commento!

Per pubblicare IMMEDIATAMENTE i tuoi commenti Registrati o Entra nel tuo account. Sign up or login to your account.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location