Giovedì, 10 Aprile 2014 10:59

Attualità: Il tribunale di Grosseto fa registrare un matrimonio gay

Scritto da Gruppo di Milano e Legnano
Ti piace?
(11 Voti)
la senteza originale del primo matrimonio gay autorizzato in italia. In anteprima nazionale solo su lateca.info

Questa la sentenza pubblicata in anteprima   che decreta la regolarità del matrimonio fra Stefano Bucci e Giuseppe Ghigiotti

Per la prima volta in Italia, poche ore fa, è stata registrata una sentenza, che qui riportiamo in anteprima nazionale, nella sua versione integrale. Stefano e Giuseppe da ieri sono sposati, con i diritti ed ovviamente i doveri di una coppia sposata.

Ma come è potuto avvenire tutto questo in un paese che non prevede la possibilità di un matrimonio tra persone dello stesso sesso?

La sentenza si conclude con queste parole:
Il tribunale ordina di trascrivere nei registri di stato civile del comune di Grosseto il matrimonio contratto in data 6/12/2012 a New York.

Il tribunale ha infatti valutato che non esiste un divieto preciso al matrimonio tra persone dello stesso sesso nel nostro ordinamento.  Inoltre un matrimonio celebrato all'estero, leggiamo sempre nella sentenza, è considerato valido in Italia se è considerato regolare nel paese in cui è stato celebrato.

Questa sentenza è davvero rivoluzionaria e può aprire le porte a nuovi inaspettati orizzonti giuridici, diventando essa stessa giurisprudenza nel nostro paese.

Per la prima volta inoltre è stato recepito a livello giudiziario, quanto stabilito dalla Corte Europea dei Diritti Umani.

Davvero un curioso ed unico caso in cui la magistratura, con una certa dose di coraggio, anticipa la politica.
Letto 1586 volte Ultima modifica il Martedì, 03 Maggio 2016 19:26

Commenti (0)

Rated 0 out of 5 based on 0 votes
Ancora non ci sono commenti dei visitatori.
Perchè non inizi tu ad attivare il dibattito?

Lascia un Commento!

Per pubblicare IMMEDIATAMENTE i tuoi commenti Registrati o Entra nel tuo account. Sign up or login to your account.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location