Seminario Il Castello Interiore

Essenza e Personalità

Le due famiglie di Io più importanti

 Logo su essenza e personalitá
La letteratura é ricca di opere che sottolineano la presenza di due parti distinte che vivono ed agiscono all’interno di noi, come, ad esempio, “Dottor Jackil e Mr. Hide” di R. L. Stevenson o “L’anima buona di Sezuan” di Bertol Brecht, per citarne alcune.

La distinzione tra Personalità ed Essenza costituisce uno dei principi fondamentali su cui si basa l’insegnamento di Gurdjieff.
Cosa intendeva lui con questi termini? Quali significati assumono nella Quarta Via?
Cerchiamo di rispondere sinteticamente a queste domande.
Per Personalità si intende ciò che non appartiene al profondo del nostro essere ma è stato acquisito sin dalla prima infanzia per riuscire ad adattarsi all’ambiente in cui si è cresciuti e nella società con cui ci si trova a confrontarsi. Il termine “personalità” deriva infatti dal greco e si utilizzava per indicare le maschere degli attori.

Per Essenza si intende la parte autentica di noi, ciò che rimane quando togliamo le maschere.

Gurdjieff sottolineava molto l’importanza che queste due componenti crescessero armonicamente insieme. Sia quando prevale la prima che la seconda non si ha un uomo completo.

Un pescatore analfabeta che è sempre vissuto a contatto con la natura, in grado di capire dalle posizioni delle stelle quale rotta seguire, che vive di cose semplici, é esempio di un uomo con l’essenza più sviluppata rispetto alla personalità.

Un professore plurilaureato, abituato a dare conferenze, ricevere onori e considerazione, ma talmente identificato nel suo ruolo da avere perduto la capacità di ascoltare i suoi bisogni più profondi o quelli dei suoi familiari, o dei suoi studenti, é esempio di un uomo che ha sviluppato la personalità a discapito dell’essenza.
 
Siamo capaci di distinguere la nostra essenza dalla nostra personalità?
Non è per nulla semplice ed è necessario tempo, autoriflessione ed osservazione di se stessi. Quello che abbiamo detto finora speriamo possa in modo molto sintetico contribuire, almeno, ad una iniziale comprensione teorica di questi due concetti.
 
Vai alla Lezione 5

 

 

Legenda:
Logo sezione bibliografica Citazioni bibliografiche Logo sezione concetti importanti Citazioni importanti Logo sezione domande importanti Domande salienti Logo sezione risposte Risposte focali