Seminario Il Castello Interiore
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #

Video Conferenze sulla crescita interiore

In questa sezione potrete trovare registrazioni di alcune conferenze su temi relazionati con l’insegnamento della Quarta Via.

Se vi piace questo aspetto del nostro Lavoro, vi invitiamo ad iscrivervi al Canale Youtube della Teca, nel quale pubblichiamo periodicamente conferenze, film, e molto altro materiale relativo all’insegnamento di Gurdjieff, e il Cristianesimo esoterico.

La sezione verrà arricchita nel corso del tempo con sempre nuovi temi.

Alchimia

“alchimia gnostica - I sentieri iniziatici del Mito II
Che sensazioni e immagini ci evoca la parola ALCHIMIA?
Forse quella di laboratori medievali, alambicchi, calderoni e pozioni, e di Maghi e sognatori che speravano di fabbricare l’oro e di trovare il misterioso elisir di eterna giovinezza.

Siddharta

“Ercole e le dodici fatiche - Il sentieri iniziatici del Mito II
La storia dello straordinario figlio di un brahmino ambientata nel sesto secolo avanti Cristo in India è una storia che molti hanno letto.

Gilgamesh il Cercatore

“Ercole e le dodici fatiche - Il sentieri iniziatici del Mito II
Nell’antica terra della Mesopotamia fu tramandato di generazione in generazione uno dei più antichi poemi narrati dall’uomo "L'Epopea di Gilgamesh" a cui si ispirarono numerosi racconti e favole.

Odisseo

“Ercole e le dodici fatiche - Il sentieri iniziatici del Mito II
Chi era davvero Odisseo? Cercando di andare oltre Omero, vediamo quanto questo eroe rappresenti il mito dell’uomo moderno ante litteram.

Ercole e le dodici fatiche

“Ercole e le dodici fatiche - Il sentieri iniziatici del Mito II
In questa conferenza vedremo nell'allegorica vicenda del'eroe greco, un affresco delle nostre parti interiori, in viaggio verso la comprensione più elevata.

l’enneagramma e il lavoro su di sé

Conferenza: L’Enneagramma e il lavoro su di sé
Può un disegno nascondere le chiavi per il lavoro personale? In questa conferenza inizieremo ad introdurre una relazione con il simbolo dell’Enneagramma, che Gurjieff chiese al suo alunno de Salzmann di disegnare seguendo precise indicazioni. Un disegno che nasconde, ed insieme svela, gli strumenti e le tappe del cammino.

Iside e Osiride

“Iside e Osiride - Il sentieri iniziatici del Mito
Iside e Osiride, un viaggio nella misteriosa spiritualità egiziana. In questa conferenza troveremo alcune importanti chiavi per la comprensione di questo antico mito, che lo renderanno fresco materiale evolutivo per il cercatore di oggi

alla scoperta della gnosi

Alla scoperta della Gnosi
Gurdjieff in diverse occasioni ha rivelato che l’essenza del suo insegnamento era Cristianesimo esoterico. Oggi, soprattutto dopo le scoperte di Nag Hammadi, sappiamo che i cristiani gnostici perseguitati nei primi secoli dagli eresiologi, erano i principali esponenti di questa dimensione iniziatica del Cristianesimo che nei secoli successivi sopravvisse in segreto arrivando però fino ai giorni nostri.

Presentazione del libro "Lo Gnostico Paolo"

“Lo Gnostico Paolo - Esegesi gnostica delle Epistole Paoline. Il segreto della Gnosi occulta nelle lettere di San Paolo
Chi era veramente San Paolo? Uno dei più importanti fondatori della Chiesa ufficiale o il massimo ispiratore dello Gnosticismo? O entrambe le cose? Quale messaggio mai rivelato precedentemente si nasconde nelle epistole paoline?

Presentazione “Incontri con il Maestro” di P. D. Ouspensky

“Incontri con il Maestro. Conversazioni con P. D. Ouspensky, dal 1930 al 1947”, un importante testo della letteratura di Quarta Via
Per chi ha voglia di scoprire qualcosa di più sul rapporto fra maestro e allievo, sull’organizzazione di una Scuola di Quarta Via e sull’Insegnamento.
[12  >>  
Avvio Cron Job