Seminario Il Castello Interiore

il lavoro su se stessi

Scritto da Giovanni M. Quinti.

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Il lavoro su se stessi

La crescita armonica di un individuo si ha quando il suo "sapere" cresce proporzionalmente al suo "essere". Per far crescere "l'essere"...

... il "sapere" teorico da solo non è sufficiente. Il lavoro sulla linea dell' essere è un'esperienza pratica e vissuta; assai diversa dallo studio e dalla ricerca proprie della linea del "sapere". Si tratta di due crescite distinte e separate, ma che al contempo dovrebbero avvenire insieme.

Il lavoro su di sé viene anche definito dall'evoluzione congiunta di queste due linee:

LAVORO SULLA LINEA DEL SAPERE

La crescita del sapere, nelle scuole di quarta via, è correlata all'idee che Gurdjieff ha esposto e alla conoscenza teorica di certi meccanismi che si trovano in molte antichissime scuole di pensiero. Più comprendiamo queste idee, più facilmente avremo un modello teorico a cui accostare la nostra sperimentazione pratica. Maggiore sarà la comprensione di quel che dobbiamo fare per la crescita della coscienza, corretta risulterà l'applicazione pratica. La mancanza di giusta comprensione è spesso causa di un lavoro sbagliato. Quando la nostra preparazione teorica sui principi generali del sistema della quarta via, potremo inziare il lavoro sulla linea dell'essere.

LAVORO SULLA LINEA DELL'ESSERE

E' impossibile cambiare il nostro essere, se prima non comprendiamo come sia strutturato. Più conosceremo noi stessi, più comprenderemo il nostro essere. Per conoscerci dobbiamo osservarci e questo è l'inizio del lavoro su questa linea. Ma cosa vuol dire "sviluppare l'essere"? Sviluppo dell'essere significa risveglio, in quanto la nostra caratteristica fondamentale è il sonno coscienziale. Cercando il risveglio del sé cambieremo il nostro essere. Sviluppo dell'essere vuol anche dire: creare unità, fare un lavoro cosciente sulle emozioni negative, osservare, studiare se stessi, cercare di non identificarsi, evitare discorsi inutili. L'obiettivo del lavoro sull'essere è l'acquisizione della capacità di essere diversi.

Siccome il linguaggio utilizzato in questa pagina potrebbe risultare abbastanza oscuro per chi non conosce le terminologie utilizzate nella quarta via, suggeriamo di seguire il nostro breve corso on line sulla quarta via.
 
Avvio Cron Job