Seminario Il Castello Interiore
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #

spiritualità e crescita interiore
bibliografia

Esiste un antico testo gnostico conosciuto come l’Inno alla perla che racconta allegoricamente la storia dell’anima. Ci parla della sua origine reale, della ragione per la quale venne a questo mondo: racconta il recupero di una preziosa perla custodita da un pericoloso serpente, della caduta nel sonno e di come riesce finalmente a svegliarsi e a ricordare la sua missione grazie ad un messaggio che i suoi genitori, afflitti per la situazione del loro figliolo, gli inviano. Questo messaggio formato di suoni, prende la forma di una lettera, un messaggio scritto che arriva all’anima addormentata facendola risvegliare.

Come il protagonista di questa storia, sono molti quelli di noi che, per mezzo di un messaggio scritto, di un libro nel quale ci imbattiamo, iniziamo a risvegliarci da un sonno che fu per anni molto pesante; incominciamo a ricordare la nostra missione in questo mondo e la nostra vera origine.

Nell’Istituto per lo Sviluppo Armonico La Teca, pur sapendo che senza l’esperienza ed il lavoro la lettura di un libro non darà frutti, non sottovalutiamo il valore che l’insegnamento scritto ha nel momento di arrivare là dove qualunque vita, limitata nel tempo e nello spazio, potrà mai arrivare. Per questa ragione gran parte dei nostri sforzi degli ultimi anni sono diretti in questa direzione.

Nelle pagine che seguono in questa sezione troverai la bibliografia raccomandata sulla Quarta Via, la Spiritualità e lo Sviluppo Interiore. Ed una sezione speciale dove potrai trovare i libri che l’Istituto, attraverso la sua casa editrice La Teca Edizioni, ha pubblicato. Libri che sono attualmente difficili da trovare nelle librerie, per questo, se sei interessato ad acquistare alcuni di essi, puoi farlo direttamente nel sito web de La Teca Edizioni.

incontri con il maestro

Incontri con il maestro-copertina
Nuovi metodi per osservarsi, ricordarsi di sé. E poi evolversi. Una misteriosa cosmogonia dell’universo. L’affascinante ritratto di un maestro che incontra l’allievo, rivelando segreti antichi, evocando forze provenienti da mondi superiori.

incontri straordinari con persone

Incontri straordinari con persone - copertina
Ogni incontro può trasformare la vita. Sfoglia la magia nel libro di Paola de Vera d’Aragona, vivila tra le pagine delle sue straordinarie esperienze: 31, ma uniche.

quando si apre il sipario

Quando si apre il sipario - copertina
Domandarci chi sta dietro il sipario, è un altro modo per formulare l’eterna domanda “chi sono io?”. Un’altra forma per indagare nella nostra interiorità, per svelare ciò che rimane nascosto. Tutto questo, dalla mano dell’attore e regista Angelo Orlando.

il profeta senza nome

Il profeta senza nome - copertina
Una storia fantastica e, al tempo stesso, tragicamente attuale che presenta molte chiavi di lettura. È una satira sull'incoerenza che impera nella nostra società, una presa di posizione contro la pena di morte, ma anche il racconto della trasformazione di un uomo.

frammenti di un insegnamento sconosciuto

Frammenti di un insegnamento sconosciuto
Chiunque desideri iniziarsi allo studio della quarta via deve iniziare da questo testo, in quanto spiega in modo molto chiaro alcuni concetti basilari del Sistema.

manuale di quarta via

Manuale di Quarta Via - copertina
Una raccolta di brevi articoli che spiegano in modo chiaro e conciso i punti chiave dell'insegnamento di Gurdjieff, al fine di dare indicazione pratiche per il lavoro su di sè.

lo gnostico paolo

Lo Gnostico Paolo - copertina
Il Cristianesimo delle origini era formato da diverse scuole, oggi scomparse. Alcune affermavano che S. Paolo era il loro fondatore. Questo libro permette di conoscere il loro insegnamento e la loro visione sul Cristianesimo e su Gesú.

codici di risveglio interiore

Codici risveglio interiore - copertina
Quando qualcuno vive addormentato, si trasforma in un essere meccanico. Può godere del successo, richiamare l’attenzione della società, avere un'agenda senza spazi vuoti, ma gli sfuggono le cose essenziali.

filosofia del cambiamento

Filosofia del cambiamento - copertina
Una lettura completamente nuova dei Frammenti di Eraclito alla luce dell’insegnamento di G. I. Gurdjieff. Qui, entrambi i maestri si fondono per donarci una migliore comprensione del cammino spirituale.
Avvio Cron Job