Corso on line sulla Quarta Via

Introduzione al Corso


Logo introduttivo al Corso gratis su Gurdjieff
In questa sezione, curata dalla nostra Redazione, sarà possibile fruire di dieci lezioni sulle idee fondamentali della Quarta Via. Il Corso qui proposto è completamente gratuito e a disposizione di chiunque voglia introdursi al Sistema di Gurdjieff. Essendo un corso puramente introduttivo è molto breve e può essere seguito da tutti; abbiamo cercato di redigere ogni lezione in modo semplice, schematico e conciso, potrà così risultare di facile comprensione anche per coloro che si approcciano per la prima volta a tali argomenti.
 
Nel menú di destro sono presenti le dieci lezioni del Corso. Suggeriamo di inizare con la prima relativa al "Sonno della Coscienza" e di continuare nell'ordine indicato.
 
Riportiamo la legenda dei simboli utilizzati per le nostre lezioni. Potranno aiutare lo studente a focalizzare l'attenzione sui contenuti chiave presentati in ogni modulo:
Alt! In questi riquadri verranno risaltati concetti la cui importanza è massima per la comprensione del testo.
In questo riquadro si potranno trovare citazioni bibliografiche importanti.
In queste sezioni verranno indicate le domande utili alla comprensione delle questioni salienti del discorso.
Questo simbolo indicherà le risposte alle domande focali di ogni lezione.
Al termine di ogni lezione verrá comunque riportata una legenda dei simboli qui illustrati. Lo studente è ora pronto per iniziare il suo apprendimento.
 
Per qualsiasi ulteriore approfondimento suggeriamo di utilizzare la bibliografia indicata o la sezione Articoli sulla Quarta Via presente nel menú principale. Se, a corso concluso, lo studente desidera porci domande o presentare dubbi o richiesta di ulteriori spiegazioni potrà scrivere alla sezione "Contatta la Teca" di questo sito web, saremo lieti di dialogare con chiunque sia interessato a questo insegnamento.
 
Auguriamo a tutti uno studio proficuo!