La Quarta Via: che cosa è?

Un Coaching per l'anima e il suo sviluppo


Logo su cosa tratta la Quarta Via
In questo primo modulo cercheremo di rispondere a questa domanda.
Secondo quanto insegnava G.I. Gurdjieff esistono tre sentieri tradizionali che portano l’uomo sulla strada del Risveglio.
Tutti questi Metodi o Vie sono valide in ugual misura, anche se ciascuna presente peculiari caratteristiche che la caratterizzano e la differenziano dalle altre:

La Via del fachiro - La Via del monaco - La Via dello yogi

Perchè allora una Quarta Via? Si tratta forse di una nuova religione?
Al contrario, la funzione specifica della Quarta Via è proprio quella di permettere anche alle persone che non si riconoscono in una delle tre vie precedenti di intraprendere un lavoro di crescita spirituale. Nonostante ciò le radici della Quarta Via possono essere rinvenute in quel Cristianesimo andato perduto più di 2000 anni fa. 
 
A differenza dei secoli passati in cui il sapere era appannaggio di pochi, in seno ad una di queste tre grandi correnti, le condizioni attuali impongono un adeguato rimaneggiamento espositivo delle conoscenze antiche sull’uomo e sulla sua evoluzione, affinché vengano riscoperte.
 
Possiamo considerare la Quarta Via come una specie di Coaching per l'anima. Cosa intendiamo con questo concetto?
 
Coaching dell'anima per noi significa allenare il nostro mondo interiore ad uno stato di coscienza maggiore, perchè crediamo che soltanto conoscendo meglio se stessi e avendo consapevolezza del proprio mondo interno sia possibile, come dicevano gli antichi greci, conoscere il mondo e l'Infinito, cioè vivere una vita più piena.
 
Questo lo scopo della Quarta Via:
parlare all’uomo di oggi, circondato da computer multimediali e nuove tecnologie (con un linguaggio a lui comprensibile) dell’anima e del suo mondo interiore, delle sue possibilità di risveglio, della capacità di riscoprire in se stesso la forza, l’entusiasmo e l’ispirazione per vivere serenamente ogni giorno.
Se il visitatore del nostro sito web desidera ulteriori approfondimenti sul tema, nelle nostre pagine potrà trovare articoli diversi che trattano temi centrali della Quarta Via, una ricca bibliografia ed anche un piccolo corso on line gratuito.
 
Nel corso del tempo il nostro portale si arricchirà sempre più di contenuti che speriamo possano risultare interessanti per chiunque voglia operare ulteriori approfondimenti.
Se lo desidera, inoltre, potrá iscriversi alla nostra Newsletter che Le permetterà ricevere settimanalmente notizie su eventi, conferenze o letture formali o informali istituite in diverse cittá italiane (del tutto gratuite) alle quali potrà partecipare.

 

Legenda:
Logo sezione bibliografica Citazioni bibliografiche Logo sezione concetti importanti Citazioni importanti Logo sezione domande importanti Domande salienti Logo sezione risposte Risposte focali
Avvio Cron Job