Seminario Il Castello Interiore

Le vere origini dell'Enneagramma

Critica sulle origini del Simbolo


Logo Enneagramma
Dove nasce l’Enneagramma? Quali sono le sue origini?
Questo è un tema piuttosto controverso, sul quale vengono scritte molte falsità che cercheremo di confutare in questo articolo. In molti libri sull'Enneagramma, infatti, vengono ripetute notizie non certe, che sarebbe necessario rivalutare. Chi si interessa di questo simbolo, sia per motivi professionali o semplicemente per passione, non dovrebbe ignorare le sue vere origini, in quanto ci permettono di comprendere meglio le radici e le fonti a cui probabilmente si è ispirato l'insegnamento del maestro armeno.
 
Leggiamo cosa diceva Gurdjieff, l'unica fonte storica certa e attendibile che per prima ha disegnato e parlato dell'Enneagramma:
"Questo simbolo è sconosciuto agli 'occultisti', ed è introvabile sia nei loro libri che nella tradizione orale”. (G.I. Gurdjieff)
“Il significato di questo simbolo era reputato di tale importanza, da coloro che lo conoscevano, che non fu mai divulgato” (G.I. Gurdjief.)
Sappiamo pochissimo sull’origine dell’Enneagramma.

Alcune confraternite sufi ribadiscono le radici islamiche del simbolo e molti rinomati autori, forse per ammantare l'Enneagramma di chissà quali affascinanti origini medio-orientali, prendono per scontate queste affermazioni. Nonostante, peró, numerose ricerche in tal senso, il nostro Istituto non ha mai potuto rinvenirne tracce nella geometria o nell'arte islamica attuale e storica. Tali appropriazioni indebite di paternità, quindi, dovrebbero essere documentate, altrimenti risulteranno alquanto dubbie. Finora, dopo anni di attente ricerche, non abbiamo trovato nessun Enneagramma esattamente uguale a quello gurdjieffiano (che fra l'altro è l'Enneagramma che si conosce e si utilizza attualmente), quindi nessuno, se non Gurdjieff, può incautamente addebitarsene alcun diritto di paternità.
Il termine Enneagramma è di origine greca e non araba: Ennea = Nove e Gramma = Segno.
Nel 1919 G.I. Gurdjieff disegnò, insieme al suo allievo Alexander De Salzmann, un Enneagramma integrato con importanti simboli di chiara matrice alchemico-cristiana: al centro i quattro animali corrispondenti ai quattro evangeli (ingrandisci la foto).
 
EnneagrammaEnneagramma di Gurdjieff
Dobbiamo allora affermare che fu Gurdjieff a inventare l'Enneagramma?

Non lo sappiamo. D'altra parte Gurdjieff era un grande studioso e probabilmente si lasciò ispirare da alcune fonte a lui precedenti. L'unica ipotesi storica sulle Origini dell'Ennagramma che ci sembra plausibile tracciare è quella che riconduce l'Ennagramma a un simbolo di radice cristiana. Infatti nei testi alchemici di alcuni monaci cristiani (ricordiamo che l'Alchimia fu bandita dalla chiesa cattolica solo a partire dal 1200) è possibile rinvenire simboli assai simili all'Enneagramma. Ad esempio Raimondo Lullo, monaco cristiano vissuto in Spagna nel XIII sec., e Athanasius Kircher, gesuita vissuto nel ‘600, disegnarono delle figure estremamente simili all'Enneagramma.

Enneagramma Raimondo LulloEnneagramma di Athanasius Kircher
Confrontando i due Enneagrammi con quello di Gurdjieff notiamo che i primi sono composti da tre triangoli equilateri, mentre Gurdjieff modifica la base di due di essi generando una figura caratterizzata da una apertura centrale delle linee continue.
L'Enneagramma lulliano, inoltre, era utilizzato proprio per descrivere e catalogare le "passioni" o i "difetti principali" degli uomini (oltre che per molte altre cose). Anche Gurdjieff ha spesso utilizzato il suo simbolo con il medesimo obiettivo. Fino a prova contraria, quindi, l'Enneagramma è una rivisitazione di Gurdjieff di questi simboli antichi, se non una sua creazione diretta.
Dalle fonti qui presentate evinciamo che l’Enneagramma risale, contrariamente a quanto creduto da molti, primariamente a Gurdjieff il quale, probabilmente (ma non possiamo esserne certi), si è lasciato influenzare da testi alchemico cristiani del XII e XVII secolo.
 
Legenda:
Logo sezione bibliografica Citazioni bibliografiche Logo sezione concetti importanti Citazioni importanti Logo sezione domande importanti Domande salienti Logo sezione risposte Risposte focali
Avvio Cron Job