Blog della Teca

Riflessioni sulla spiritualità, lo gnosticismo e il nostro modo di vedere la vita



Quarta Via: I combustibili dei centri

Mercoledì, 21 Maggio 2014 11:33 Scritto da 
Come ogni macchina che si rispetti anche la nostra ha necessità di un combustibile che le permetta di funzionare.
Un combustibile che si trasformi in energia preziosa per il nostro lavoro interiore.

Osservarci.... avere consapevolezza significa GETTARE UN RAGGIO DI LUCE DENTRO NOI STESSI;  e la luce è energia.
Per questo motivo Ouspensky ha definito l'energia " aspetto meccanico della consapevolezza ".
Per vivere ma sopratutto per fare un reale lavoro su noi stessi, abbiamo bisogno di energia; ci serve l'energia fisica o meccanica ( utilizzata nel lavoro fisico ), l'energia vitale ( per il funzionamento del corpo ), l'energia psichica o mentale ( utile al funzionamento dei centri ) e l'energia della consapevolezza. Accade raramente che ogni centro utilizzi il combustibile che gli è adatto, sostituendosi gli uni agli altri , rubandosi il lavoro a vicenda, i centri finiscono con l'utilizzare l'energia sbagliata, andando incontro a disfunzioni.

MA COME PUO' LA NOSTRA MACCHINA PROCURARSI LE ENERGIE ADEGUATE?

La risposta potrebbe sembrare semplice: mangiando. Sappiamo che un'alimentazione equilibrata ci fornisce l'energia necessaria per vivere.
Ma secondo Gurdjieff tutto ciò che entra nel nostro corpo è nutrimento... quindi non ci nutriamo di solo cibo, ma anche di aria, impressioni , sia positive che negative. Ma tutto ciò di cui ci nutriamo non può essere semplicemente introdotto nel nostro corpo: DEVE ESSERE ANCHE DIGERITO PER ESSERE TRASFORMATO IN ENERGIA.
L'uomo cosidetto ordinario, quello che non compie nessun lavoro su se' stesso, quindi l'uomo meccanico, si limita solamente alla digestione del primo tipo di alimento, cioè il cibo. Questo perchè riuscire a  "digerire", a trasformare in energia anche l'aria e le impressioni, richiede una consapevolezza di se' che l'uomo ordinario ancora non possiede se non in rari e sporadici momenti.
Ultima modifica il Martedì, 03 Maggio 2016 19:39
Letto 3387 volte
Ti piace?
(68 Voti)

Ti potrebbe anche interessare...

Avvio Cron Job