Pagina 1 di 3
Gent.ma dott.ssa Valerio,
alcune notti fa ho fatto un sogno che ho sentito importante, ma al quale non so dare un senso: rientro a casa mia da un viaggio, la casa dove sono cresciuta, dentro ci sono mobili antichi, che sembrano di un'epoca precedente, in particolare mi colpisce un cassettone in legno scolpito, dove spicca un drago con una coda di serpente, che si sviluppa in verticale scolpito fra un cassetto e l'altro, sento che questo drago è importante e vuole dirmi qualcosa, ma non comprendo.... Può aiutarmi? La ringrazio anticipatamente.
Grazie per la condivisione di questo sogno, gentile e attenta lettrice. Ogni messaggio della notte che non viene raccontato rimane come una lettera chiusa; quindi, al risveglio, è buona cosa scriverlo o raccontarlo, ancor prima di aver toccato una goccia d’acqua. Se i sogni contengono motivi archetipici, come nel suo caso, può essere interessante disegnarli, donando forma e vita ai simboli, per poi osservarli e interrogarli. In questo caso, durante un’immaginazione attiva forse sarà il drago stesso, una volta definito e nominato, a presentarsi, raccontando la sua età, la sua provenienza, il senso della sua visita.
Siccome non è possibile interpretare un sogno ‘a distanza’, perché si tratta di un processo basato sulla reciprocità e la relazione tra due persone, proverò a suggerire alcune ipotesi, indicando possibili sentieri in cui lei - insieme ai lettori e alle lettrici - potrà muoversi liberamente, restando in ascolto.