Corso di Teologia Gnostica 

introduzione

 

Gesù disse: - Ho gettato il fuoco sul mondo ed ecco, veglio su di questo, finché esso arda
(Vangelo di Tommaso)

Il Corso di Teologia Gnostica ti darà la possibilità di conoscere le origini della cultura iniziatica occidentale, le diverse tradizioni che dalla Mesopotamia, all'Egitto, alla Grecia confluirono nell'esoterismo cristiano, la Gnosi, che, a partire dal V secolo d.C., è stato eliminato dalla Chiesa ufficiale. 
Esso verrà studiato in modo approfondito nella sua storia, la sua cosmologia e nei suoi testi più importanti (i Vangeli Gnostici). 
In questa pagina troverai tutte le informazioni per poterti iscrivere! 

 

metodologia corsoMetodologia 

Lo studente riceverà ogni mese una lezione in formato pdf che dovrà essere studiata e meditata approfonditamente. Per ognuno dei tre moduli vi sarà un questionario a cui lo studente dovrà rispondere e poi inviare via mail al docente. 
Una successiva lezione sarà inviata allo studente solo dopo il completamento del questionario della lezione precedente.

Ogni tre mesi vi saranno degli incontri on-line con il docente nei quali sarà possibile confrontarsi sui diversi argomenti e porre domande sugli aspetti di maggiore interesse.
Il Corso è composto da 24 Lezioni (Dispense di Studio) che si riceveranno nella propria email. Al termine di ogni Lezione lo Studente dovrà rispondere alle domande finali presenti in essa e reinviare il tutto al Docente per la sua approvazione e l'invio della Lezione successiva.
Lo studente può modulare lo studio a suo ritmo (non esistono scadenze entro cui rispondere) in quanto la Lezione successiva verrà inviata solo una volta completata la precedente.
Non è richiesta una formazione filosofica o teologica, ma un diploma di scuola d’obbligo o altro titolo di studio equivalente.