Corso di Teologia Gnostica 

introduzione

 

Gesù disse: - Ho gettato il fuoco sul mondo ed ecco, veglio su di questo, finché esso arda
(Vangelo di Tommaso)

Il Corso di Teologia Gnostica ti darà la possibilità di conoscere le origini della cultura iniziatica occidentale, le diverse tradizioni che dalla Mesopotamia, all'Egitto, alla Grecia confluirono nell'esoterismo cristiano, la Gnosi, che, a partire dal V secolo d.C., è stato eliminato dalla Chiesa ufficiale. 
Esso verrà studiato in modo approfondito nella sua storia, la sua cosmologia e nei suoi testi più importanti (i Vangeli Gnostici). 
In questa pagina troverai tutte le informazioni per poterti iscrivere! 

 

Obiettivi del corso 

obiettivi tondaIl Corso di Teologia Gnostica è rivolto a ricercatori spirituali interessati alla Tradizione Iniziatica Occidentale e alla Gnosi. Basato su anni di ricerche, il corso esplora temi del Cristianesimo Esoterico e offre una panoramica sugli elementi simbolici e iniziatici del primo Cristianesimo, analizzando scritti e miti gnostici in relazione alla Psicologia Iniziatica.
 
Il corso è strutturato in tre moduli:
1. Storia della Gnosi: Esplora la relazione tra narrazioni storiche e la ricerca spirituale, con un focus sulla consapevolezza personale e storica.
2. Studio dei testi: Fornisce una conoscenza dei principali testi gnostici cristiani e delle culture influenti, come Mesopotamia, Egitto, mondo ebraico e Grecia.
3. Simboli e Miti della cultura iniziatica: Approfondisce simboli e miti esoterici, integrando esercizi pratici per favorire la crescita spirituale.
 
Il corso mira a fornire strumenti teorici e pratici per intraprendere il cammino gnostico nella contemporaneità.