Corso di Teologia Gnostica 

introduzione

 

Gesù disse: - Ho gettato il fuoco sul mondo ed ecco, veglio su di questo, finché esso arda
(Vangelo di Tommaso)

Il Corso di Teologia Gnostica ti darà la possibilità di conoscere le origini della cultura iniziatica occidentale, le diverse tradizioni che dalla Mesopotamia, all'Egitto, alla Grecia confluirono nell'esoterismo cristiano, la Gnosi, che, a partire dal V secolo d.C., è stato eliminato dalla Chiesa ufficiale. 
Esso verrà studiato in modo approfondito nella sua storia, la sua cosmologia e nei suoi testi più importanti (i Vangeli Gnostici). 
In questa pagina troverai tutte le informazioni per poterti iscrivere! 

 

altre infoAltre info 

 
Esami e Diploma
Al termine delle 24 lezioni, gli studenti potranno sostenere un esame finale, composto da una prova scritta e orale, con la presentazione di una tesi concordata con il docente. Superati gli esami, si otterrà un Diploma in Teologia Gnostica Online, a condizione di aver seguito tutto il piano di studi e superato gli esami previsti.
 
Docenza
Il docente del corso è Andrea Bertolini, ricercatore spirituale con oltre 20 anni di esperienza. Ha studiato con maestri di tradizioni orientali e occidentali e ha approfondito il Buddhismo Zen e lo sciamanesimo. Dal 2001 collabora con l’Associazione La Teca, dove conduce seminari e conferenze su esoterismo, Gnosi e Alchimia. È autore di diversi saggi, tra cui “Dante e i fedeli dell’amore” e “Le origini storiche della cultura iniziatica occidentale”. Ha pubblicato il libro “Viaggio nella Gnosi” nel 2018.